078437848

Lavorazione oggetti in ferro Nuoro

Materie
prime di qualità e macchinari tecnologici.

L' Impresa Artigiana di Nichino Luca opera con serietà e professionalità. I nostri collaboratori hanno pluriennale esperienza, e vengono formati anche sul posto di lavoro, dove acquisiscono esperienza manuale e conoscenze tecniche.


L' azienda è in continua evoluzione, grazie alla capacità del nostro staff di continuare ad apprendere e maturare nuove abilità, alla disponibilità di materie prime di qualità e all' utilizzo di macchinari moderni e tecnologici. Tutto questo consente alla ditta di esaudire qualunque richiesta da parte della clientela.


L' Impresa Artigiana di Nichino Luca si occupa della lavorazione di oggetti in ferro a Nuoro, realizzando antichi e moderni arredi e complementi d'arredo per le vostre case. Tutti i nostri prodotti sono eseguiti e curati dalle prime fasi fino ai tocchi finali. Le lavorazioni sono adattate anche alle vostre idee e richieste.


Un esempio dei manufatti in ferro che realizziamo:
- supporti per applique e lampade
- candelabri, candelieri e lampadari
- sostegni per tavoli e sedie
- testiere e sostegni per il letto
- lanterne per esterni
- capitelli
- maniglie
- gabbiette decorative
- appendi abiti a muro o da pavimento
- piccole decorazioni


Siamo in grado di aggiungere un tocco artistico anche alle realizzazioni più semplici, in modo da rendere uniche e originali tutte le nostre creazioni.
La lavorazione di oggetti in ferro a Nuoro ci consente di creare anche pezzi di arredo pregiati o qualunque oggetto da voi desiderato.


I nostri laboratori sono inoltre attrezzati per affrontare qualunque tipo di restauro, nel rispetto dello stile architettonico e dello stile artistico delle vostre abitazioni.


Contattaci a nostri recapiti per richiedere un preventivo o maggiori informazioni, oppure vieni a trovarci per scoprire le nostre opere nella nostra officina e nello show room in via Fratelli Cervi n. 38 (zona Su Nuraghe) 08100 a Nuoro.


Il processo di lavorazione del ferro in quattro varianti

- Forgiatura: durante questo processo, il ferro raggiunge altissime temperature mediante la forgia. In questo modo può essere lavorato con l' incudine e il martello, ed essendo malleabile grazie al calore, il pezzo assume colpo dopo l' altro la forma desiderata senza rompersi. Una volta terminato il lavoro, il pezzo viene raffreddato e il risultato sarà un autentico pezzo artigianale.


- Tornitura: durante questo processo, le creazioni vengono prodotte attraverso il tornio, che penetra nel metallo, e con un movimento rotante ne rimuove una parte formando un truciolo.
Questa tipologia di produzione viene utilizzata non solo per il metallo, ma anche per il legno.
La tornitura può essere effettuata all' esterno, se la lavorazione deve essere fatta sulla superficie del pezzo, oppure internamente. Questo processo viene utilizzato per le fasi iniziali oppure anche per creare i dettagli che rifiniscono il pezzo.


- Sabbiatura: è il processo che predispone il metallo alla pittura con l' antiruggine oppure all'ultimo processo di verniciatura. Durante questa fase, il pezzo deve essere pulito in modo perfetto per far sì che la pittura aderisca. La sabbia viene soffiata ad alta pressione contro il pezzo per rimuovere ogni impurità; viene poi lavato e spazzolato.


La sabbiatura può essere ad umido o a secco, ma la tecnica più utilizzata è quest' ultima perché l' acqua potrebbe ridurre l'efficacia della sabbia e causare la ruggine.


- Chiodatura: durante il seguente procedimento, si realizzano dei collegamenti permanenti tra i vari pezzi di metallo di una creazione senza saldatura, ma bensì con l' utilizzo sapiente di chiodi, a caldo oppure a freddo.